A cura di Dario Fiumanò tecnico abilitato Uefa C e Uefa B.

Categoria:
Tutte.
Obiettivo – Principio:
Questa tipo di esercitazioni si prestano a molti usi. Possiamo infatti utilizzare tale proposta sia come attivazione che come esercitazione condizionale. Tutto dipende sempre dalla richiesta che facciamo ai nostri calciatori. Se chiediamo per esempio di svolgere un 4vs4 a pressione per 2 o 3 minuti, con delle dimensioni che potremmo ritenere “piccole” per la categoria a cui ci stiamo rivolgendo, sicuramente andremo ad incidere anche sulla forza/resistenza. In modo più blando può invece essere proposta come attivazione.
Disposizioni generali:
Formiamo con i cinesi un quadrato oppure un rettangolo di dimensioni variabili: Allievi: 20x20m; Giovanissimi: 15x15m; Esordienti: 10x10m. Formiamo tre squadre da 4 giocatori ciascuna.
Regole:
Due squadre si affronteranno dentro l’area di gioco mentre una si disporrà all’esterno, un giocatore per lato e giocherà con la squadra in possesso palla. Ogni tot. minuti il mister farà ruotare le squadre in modo tale che ognuna delle 3 squadre svolga un turno all’esterno e 2 all’interno.
Varianti:
Oltre alle solite aggiunte per poter regolare il numero dei calciatori presenti all’allenamento, ad esempio aggiungere un jolly interno nel caso in cui il numero dei presenti alla seduta non sia divisibile per 4, possiamo andare a modificare il senso del possesso incidendo sul modo di smarcarsi e sulle posture dei calciatori andando a modificare la posizione delle sponde.

In immagine vediamo infatti la presenza delle sponde o comodini solo sul lato corto, per accentuare la ricerca della verticalità e del giocare all’interno. N.B. l’immagine è ruotata per esigenze grafiche, la verticalità va letta orizzontalmente seguendo il verso delle frecce.


