Sassuolo – Inter 0-3, Serie A

Mapei Stadium, 28 Novembre 2020

Formazione Sassuolo
De Zerbi ritrova Chiriches e Djuricic, ma deve rinunciare a Ciccio Caputo in attacco, Raspadori al suo posto.

Formazione Inter
Conte conferma il 3-5-2 con Barella davanti alla difesa e Vidal Gagliardini come interni, turn-over in attacco con la coppia Lautaro Sanchez e sulla corsia destra con Darmian per Hakimi.

Spazi
Il modo di attaccare del Sassuolo determina gli spazi che l’Inter sceglie di esplorare.
Neroverdi che alzano i terzini sulla linea mediana ed allargano gli esterni facendoli partire con i piedi che toccano la linea laterale mentre la mezzala del lato di riferimento occupa il mezzo spazio cercando di attivare la circolazione che porta l’ala a venire dentro ed associarsi con i compagni.
Inter che risponde chiudendo il centro a partire da Sanchez e Lautaro molto stretti per chiudere a Chiriches e Ferrari l’accesso a Locatelli, e con a Vidal e Gagliardini pronti a chiudere la circolazione facile sui terzini, con l’Inter che produce spesso rapidi attacchi in transizione su palloni recuperati o sporcati agli avversari, spesso proprio da Lautaro e Sanchez, molto attivi ed intensi in non possesso.

5-3-2 difensivo di Conte e Djuricic
Conte decide di affrontare i movimenti senza palla dei neroverdi portando i braccetti sulle ali o mezzali avversarie anche in ampiezza e con i laterali che attendono il pallone giunga ai terzini avversari per tentare il recupero, orientamento a uomo per queste marcature con Darmian e Perisic pronti a seguire anche in profondità i terzini avversari.
Si compone così un’Inter schierata per lunghi tratti con una linea a 5 spezzata da tanto in tanto dalle uscite dei braccetti sull’uomo.
Il giocatore che gode di maggiore libertà è Djuricic, il serbo resta a galleggiare tra le linee in zona centrale traendo vantaggio dal continuo lavoro di allargamento imposto dai suoi compagni agli avversari e muovendosi a ridosso degli smarcamenti di Raspadori si trova a gestire i migliori palloni del Sassuolo.

Uscita dalla pressione nerazzurra
Sassuolo che al 60’ si trova ad esercitare il 65% di possesso palla, senza tuttavia trovare quasi mai l’uomo libero in area, al contrario l’Inter concede volentieri il possesso periferico scegliendo di abbassarsi mantenendo elevatissima la concentrazione sul proprio sistema di non possesso ed esibendo l’ormai consolidata sicurezza nella propria uscita bassa che le consente di gestire quasi sempre senza troppi patemi l’elevata densità che il Sassuolo porta nel pressing offensivo.
Anzi l’Inter si mostra a proprio agio andando a produrre rapidi attacchi in campo aperto sfruttando l’uscita dalla pressione avversaria e portando 5-6 uomini a riempire l’area avversaria con costruzioni ed occupazioni degli spazi ormai mandate a memoria.

Conclusioni
Partita che esemplifica ancora una volta perché non vi sia spazio per Eriksen, nerazzurri che vincono 0-3 con il 36% di possesso restando quasi sempre in difesa posizionale e ripartendo con estrema velocità e precisione spostando la palla dal centro alle corsie laterali per andare successivamente a concludere centralmente.

Aspetto questo che potrebbe rappresentare un problema anche per l’inserimento di Hakimi, più offensivo di Darmian e apparentemente meno portato ad un elevata occupazione in difesa posizionale.

Il Sassuolo di De Zerbi mostra ancora una volta l’ottima organizzazione del proprio possesso, ma evidenzia le notevoli difficoltà nell’affrontare un’avversaria che sceglie di difendersi bassa senza concedere spazi e di attaccare con rapide ed organizzate transizioni.

Embed from Getty Images

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...