Siviglia – Roma 2-0, Europa League

6 Agosto 2020, MSV-Arena

Formazione Siviglia
Sorpresa in attacco dove de Jong resta in panca a favore di En-Nesyri, anche Munir in panca per Suso nel 4-3-3 di Lopetegui.

Formazione Roma
Non ci sono sorprese per Fonseca che prosegue sulla scia delle ultime settimane, con Kolarov nella difesa a 3 e Mkhitaryan e Zaniolo alle spalle di Dzeko.

Cattura

Rondo andaluso
La Roma cerca di attivare direttamente le mezze punte sotto Dzeko con precisi palloni verticali direttamente dai 3 centrali, Mkhitaryan e Zaniolo giocano a muro sui due mediani per attivare di conseguenza i laterali o cercano subito Dzeko, giallorossi che sono spesso preda della densità che creano gli andalusi tra la linea di centrocampo ed il terzo difensivo. Non di rado capita di vedere il portatore giallorosso preda del pressing mediano avversario.

Risponde il Siviglia che in possesso abbassa uno tra Fernando e Banega tra i centrali impostando a 3 mentre i due terzini si alzano, andalusi che quindi creano densità su un lato prima di tentare il cambio gioco sul lato opposto per sorprendere la linea a 5 di Fonseca o la soluzione individuale con Ocampos sempre pronto a puntare l’avversario.
Sulla risalita del pallone è fondamentale Banega che recuperata la posizione consueta varia a destra e a sinistra andando a proporsi come ricevitore arretrato per la catena laterale fungendo da scarico per veicolare con rapidità e precisione il pallone sul lato opposto, come nell’occasione del vantaggio dove Reguilon sorprende Peres e si invola.

Lopetegui organizza un grande rondo, in cui il movimento è sulle corsie laterali, dato dagli esterni e dai terzini che cercano di sfondare sul lato debole, mentre i giocatori al centro del campo, Banega su tutti, dettano i tempi della fase offensiva con i rapidi cambi di gioco o fraseggiando con le catene laterali per preparare l’attacco al lato debole su Ocampos e Reguilon o conservare il possesso.

En-Nesyri
Il Siviglia interpreta la fase di non possesso con un 4-5-1 che come anticipato crea densità sotto la linea di centrocampo, a pallone riconquistato i suoi esterni sono di fatto molto bassi, emerge in questa fase l’utilità della punta scelta da Lopetegui.
Il marocchino detta sempre la profondità con lunghe corse senza palla costringendo la linea alta di Fonseca ad abbassarsi e creare lo spazio per la risalita del Siviglia.

Per far rifiatare Ocampos dal lavoro di contenimento, Lopetegui in non possesso lo scambia con En-Nesyri, lasciando l’argentino con compiti simili ad allungare la ripartenza come in occasione del 2-0.

Difficoltà Roma
La Roma palese serie difficoltà negli scivolamenti laterali e nelle letture, non riuscendo quasi mai a pareggiare in tempo il gioco a 3 tra esterno, terzino e mezzala sul lato forte, con i quinti poco aggressivi, ma con sopratutto con Cristante e Diawara in difficoltà a scivolare lateralmente. A cascata le uscite dei braccetti sono quasi sempre in ritardo o in inferiorità numerica con Ibanez che non trova mai le letture corrette per chiudere da ultimo uomo.

Conclusioni
Roma insufficiente contro il Siviglia, giallorossi che non trovano mai il tempo per la giocata giusta tanto in possesso quanto in non possesso.
Lopetegui riporta in auge il rondo con cui si era messo in mostra con la nazionale Spagnola prima della chiamata al Real Madrid.
Movimenti precisi del triangolo di centrocampo che equilibrano la salita dei terzini e fungono da gestori del tempo offensivo dettato dal continuo sovraccarico della fascia destra per cercare il movimento verticale di Ocampos e Reguilon a sinistra.

Embed from Getty Images

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...